Siamo già arrivati oltre metà dicembre, e sono molti gli OM che hanno desiderato sperimentare, installare e utilizzare questa distribuzione che utilizza il protocollo YSFDirect su i nostri Raspberry Pi; il sistema viene connesso sul master server del network BrandMeister.

Negli articoli precedenti ho già descritto la parte hardware e software di partenza; di conseguenza in questo articolo troverete solo delle informazioni riguardanti all’argomento in oggetto.

A seguito di specifiche richieste pervenutemi via Telegram e via email, e dopo aver sentito il parere del nostro gruppo di sperimentazione principale (il quale non ritiene che ci sia la necessità di ampliare ed aggiornare il menu originario della distribuzione), ho deciso di pubblicare questo aggiornamento per mio conto e scrivere questo articolo esplicativo.

 

Richieste per avere un nuovo menu principale aggiornato

Qui di seguito potete visualizzare il menu principale originale, che è stato poi da me aggiornato successivamente in agosto 2023 (versione 1.0.c), e che trovate ancora disponibile sul Cloud del gruppo di sperimentazione Pi_Direct.
Il sistema continua a funzionare perfettamente da livello di terminale, tramite l’utilizzo del menu realizzato in modo semplice con la bash shell whiptail (approfondite su internet, se desiderate capire meglio di che si tratta).

 

Sto continuando a sviluppare per mio conto delle altre versioni di menu con dei nuovi comandi per questa distribuzione radioamatoriale; nell’immagine seguente potete vedere la nuova versione 1.0e, che trovate disponibile in questo articolo.

In questa versione sono state apportate anche alcune piccole modifiche al codice esistente, per renderlo più fluido e funzionale.

 

Come effettuare l’aggiornamento?

Il file per effettuare questo aggiornamento del menu (ver. 1.0e del 19 dicembre 2023), è già disponibile nell’archivio di questo  sito, utilizzando questo link.
All’interno del file scaricato, troverete sia il documento di istruzioni per l’installazione e anche il file da importare nella vostra distribuzione linux Pi-Direct.

NOTA: Subito dopo la pubblicazione di questo articolo, renderò disponibili altri nuovi scripts che permetteranno di effettuare velocemente il Backup / Restore dei dati delle varie configurazioni interne del pi-direct.

Seguirà poi (entro fine anno…) un mio successivo articolo contenente la pubblicazione di una nuova versione del menu (versione 1.0F ), dove troverete inseriti nel menu i comandi per gestire facilmente il Backup e il Restore delle configurazioni.

 

Canale Telegram di assistenza

Abbiamo creato un canale Telegram di assistenza ad hoc, per coloro che effettuano l’installazione di questa distribuzione. Questo canale è compreso di tre aree, ben diverse tra loro:

  • Generale, dove chiedere informazioni sull’installazione e la configurazione,  e come utilizzare al meglio tutti i servizi compresi da questa distribuzione;
  • Problematiche, dove segnalare i malfunzionamenti e chiedere assistenza;
  • Modifiche, dove potrete chiedere ed avere informazioni su tutto ciò che è possibile installare in questa distribuzione (display, dashboard, controlli remoti, ecc.);
  • NOTA: Le informazioni riguardanti questa nuova versione del menu, dovranno essere chieste direttamente a Paolo IV3BVK, tramite lo stesso canale Telegram;

Per accedere a questo canale, utilizzate questo link d’invito.

Speriamo di vedervi numerosi a sperimentare con questa incredibile distribuzione, che permette davvero di personalizzare al massimo le proprie connessioni su i vari protocolli radio digitali.

Ricordate che se installate del software aggiuntivo a quello fornito o da noi proposto, questo potrebbe andare ad influire sul normale uso del sistema Pi-Direct… e poi sarebbe difficile per noi darvi assistenza sul canale Telegram suddetto.

ATTENZIONE: La distribuzione originale è stata realizzata per funzionare bene anche con un Raspberry Pi 0 W, senza stressare troppo sia la CPU che la RAM. Più attività gli farete eseguire in più, e meno potrà dedicarsi ai compiti principali dei Gateway e dei servizi che deve gestire!

 

Come installare questa distribuzione software?

Tramite il seguente indirizzo del Google Drive del gruppo di lavoro Pi-Direct, trovate tutte le informazioni sull’utilizzo, lo scaricamento del software della distribuzione e anche dell’ottima guida per l’utilizzo (aggiornata al 14 ottobre 2023), realizzata da Andrea IW4EHJ.

 

 

 

Realizzazione di una nuova immagine della distribuzione

Nonostante le numerosissime richieste arrivate da diversi colleghi radioamatori, ad oggi il gruppo di lavoro ha deciso di non ritenere necessaria la creazione di un nuovo file immagine della distribuzione, che sia comprensivo delle patch già applicate.
La motivazione è che, in questo modo, ogni utilizzatore che desidera utilizzare questa distribuzione deve imparare a gestire il suo sistema autonomamente utilizzando al meglio il terminale e imparando a configurare il sistema di funzionamento dei vari servizi presenti.

Vi confermiamo che una volta applicate correttamente le patch, la distribuzione risulta essere perfettamente stabile e non richiede ulteriori interventi correttivi.

NOTA: Una nuova immagine della distribuzione verrà resa disponibile solo in futuro; solo quando saranno presenti delle modifiche sostanziali ai vari servizi che la compongono.

 

Controllo delle connessioni sulla dashboard

Questa è la dashboard da utilizzare per controllare la connessione in YSFDirect sul master server italiano.

 

Ringraziamenti ai beta tester

I ringraziamenti vanno agli amici radioamatori Antonio IZ0MXY e Andrea IW4EHJ, che assieme a me effettuano molto spesso molteplici test di sistema, suggerendo alcune modifiche e fornendomi dei preziosi consigli che mi hanno permesso di pubblicare rapidamente queste nuove modifiche della distribuzione.

 

Conclusioni

Come sempre, rimango a vostra disposizione sia via email diretta, ma preferibilmente nel canale Telegram Pi-Direct Italia. In altro modo, mi trovate anche sul canale Telegram DiT (Digitale in Italia), per potervi dare ulteriori informazioni al riguardo dell’argomento trattato. 

Auguro a tutti buone prove e buona sperimentazione!

’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...