Utilizzo spesso questo programma e lo ritengo un editor abbastanza sofisticato per lavorare su testo, codice software, markup o anche come semplice programma per tenere in ordine dei promemoria in formato testo, HTML o PHP.
Un buon editor di testo, se ben configurato, permette di risparmiare tempo e tante frustrazioni, aumentando la produttività (e migliorando l’umore) dello sviluppatore.
Sublime Text 3 è uno degli strumenti di sviluppo più apprezzati tra quelli disponibili gratuitamente in rete (è compatibile con Windows, OSX e Linux Ubuntu).
Si tratta di un editor di testo sofisticato per lo sviluppo di codice, con un’interfaccia pulita e intuitiva. Una delle sue peculiarità è la capacità di adattarsi a diversi linguaggi e a diverse metodologie di sviluppo, grazie soprattutto alla vasta scelta di plug-in disponibili.

Trovate tutte le informazioni di dettaglio e alcuni esempi di configurazione all’interno del loro sito, oltre a un Forum dove trovare supporto per le diverse esigenze di utilizzo del programma.

 

 

4 thoughts on “Sublime Text 3 Un ottimo editor per diversi sistemi opeativi

  1. Ciao
    Non vorrei sbagliare, ma non è “free” .. se vuoi continuare ad usarlo devi pagare la licenza…

    1. Ciao Danilo,
      scusa per il tempo trascorso per la mia risposta, ma lo faccio solo quando ho del tempo libero (sempre troppo poco…).

      Si, hai ragione, ST lo avevo installato dalla ver. 1 e successivamente avevo acquistato 1 licenza per una sola macchina, dovendo lavorare costantemente e velocemente su dei file di WordPress e di Joomla.
      Come dice il mio vecchio amico ‘Aldolat’, anch’io “non riuscivo a usare un altro editor quando scrivevo codice.”

      Lui mi informa che poi ha cominciato a provare Atom. Se n’è innamorato fin dal primo momento e ormai usa solo questo.
      Atom è rilasciato sotto licenza MIT, mentre SublimeText è proprietario.

      Giunti a questo punto, proverò anch’io a utilizzare Atom, anche per scoprirne le più profonde possibilità d’utilizzo… Se poi mi ci troverò bene, effettuerò la migrazione definitiva.
      Gradirei avere anche un tuo punto di vista, se e quale editor usi per produrre del codice.
      Ciao a presto, grazie per aver scritto su questo blog.
      Paoletto

      1. Ciao… non sono un gran utilizzatore di editor ad essere sincero. Su Windows mi trovo molto bene con notepad++ .. ho provato Atom, sembra molto configurabile e pratico, ma non posso dare giudizi oggettivi. Ha il vantaggio di essere multipiattaforma

        1. Grazie Danilo per la tua risposta. Io vedrò di fare ancora qualche prova con Atom, ma mi sa che SimpleText3 è più completo, non dovendo per forza lavorare connesso a Git o GitHub.
          Ciao

Lasciate un vostro commento a questo post