Hotspot JumboSpot pi-star

Con questo articolo desidero aiutare tutti i Radioamatori, anche quelli che sicuramente già conoscono la procedura automatizzata da effettuare per aggiornare il software del proprio hotspot pi-star tramite i due comandi Upgrade e Update, che trovate presenti nel menu Expert del menu principale Configuration.

 

 

 

L’aggiornamento automatico dell’hotspot pi-star

Ogni notte si avvia un aggiornamento automatico mentre il vostro hotspot rimane acceso e connesso ad internet, aggiornando i vari file binari di funzionamento della parte radio (MMDVMHost e DStarRepeater), i vari gateway (DMRGateway, ircDDBGateway, ecc., gli hostfile e la dashboard) attraverso degli strumenti standard presenti nel sistema operativo Raspbian; comunque esiste anche un modo manuale per fare la stessa cosa.

 

 

I comandi per l’aggiornamento manuale del software

 

Il comando Upgrade effettua l’aggiornamento di versione del software pi-star, dopo aver controllato la versione presente.

Il comando Update procede al solo aggiornamento della parte del software che controlla il funzionamento della gestione radio, come sopra già descritto.

Gli stessi aggiornamenti possono venir effettuati anche attraverso dei specifici comandi da terminale, utilizzando l’accesso in SSH del pi-star, ma non li tratteremo in questo articolo.

Fino ad ora, il firmware della scheda radio installata sul vostro pi-star NON è stata aggiornato.
Se desiderate farlo manualmente, procedere come descritto di seguito.

 

 

Procedura di aggiornamento manuale del firmware della scheda MMDVM

Per aggiornare il firmware della scheda radio MMDVM, è necessario innanzitutto aggiornare prima il sistema operativo del pi-star. Aprire il terminale SSH del pi-star, selezionando sequenzialmente dal menu principale i comandi Configuration, Expert e SSH Access. Arriverete a questa finestra.

Una volta dentro alla finestra del terminale SSH, effettuate il login al sistema con user: pi-star e password raspberry (se non l’avete già modificata).

A login effettuato, arriverete a questa visualizzazione:

 

 

Esecuzione manuale dell’aggiornamento di sistema

Per procedere all’aggiornamento del Sistema Operativo Raspbian del vostro hotspot, procedere come segue:

  1. Abilitate il sistema in modalità di scrittura, digitando il comando rpi-rw e premete Invio;
  2. Date all’utente i permessi di amministratore, con il comando sudo su e premete Invio;
  3. l’utente pi-star cambierà in root (scritto proprio in rosso). 

Digitate ora il comando per aggiornare automaticamente tutto il sistema operativo Raspbian del pi-star, scrivendo il comando pistar-update e premete Invio

L’aggiornamento del sistema operativo partirà scaricando prima dalla rete Internet tutti i pacchetti del software necessari, per poi installarli successivamente al termine dello scaricamento. 
NOTA: Questa procedura può richiedere del tempo e varia a seconda del tipo di scheda Raspberry Pi in uso, della memoria libera (RAM) disponibile e della velocità della banda ADSL a disposizione.

Se tutto è andato a buon fine, al termine dell’aggiornamento il sistema vi ritornerà la riga di comando, per continuare la digitazione.
Per rendere attive le modifiche apportate con l’aggiornamento, è necessario riavviare il pi-star con il comando  sudo reboot   e premete Invio
Il vostro hotspot si riavvierà normalmente e si ripresenterà con la sua pagina principale di Dashboard.

 

 

Aggiornamento del firmware della scheda radio MMDVM

Avendo ora completato l’aggiornamento del sistema operativo del pi-star, possiamo procedere all’aggiornamento del firmware della scheda radio.
Ritornate nuovamente nella finestra SSH del pi-star, seguendo le precedenti informazioni.
Una volta dentro alla finestra del terminale SSH ed effettuato il login, procedete come segue:

  1. Impostate il sistema in modalità di scrittura, digitando il comando rpi-rw e premete Invio;
  2. Date all’utente i permessi di amministratore, con il comando sudo su e premete Invio;
  3. l’utente pi-star cambierà in root (scritto proprio in rosso);

Ora, a seconda della scheda radio MMDVM installata nel vostro hotspot, scegliete il comando di aggiornamento appropriato. (Il tipo di scheda lo potete visualizzare nella pagina Dashboard o Admin del vostro hotspot).


Negli hotspot realizzati su Raspberry  ver. 2 o 3, sarà sufficiente controllare quale scheda Radio/Modem Type è stata configurata nel pannello General Configuration, che trovate nella pagina Configuration

Scheda STM32-DVM (single radio – UHF)

NOTA: Per gli hotspot tipo jumbospot realizzati su scheda Raspberry Pi 0 W (quello raffigurato all’inizio di questo articolo), se non viene visualizzato alcun valore TXCO, caricare la versione standard pistar-zumspotflash rpi.   Se al riavvio successivo comparirà la versione aggiornata della scheda radio con attivato e verrà visualizzato il valore TXCO di 14.7456 MHz, procedere con il caricamento del firmware  pistar-mmdvmhshatflash hs_hat .

Questi sono i comando per l’aggiornamento del firmware, a seconda della scheda radio utilizzata.

  • ZUMspot board connessa alla GPIO:
    pistar-zumspotflash rpi
  • MMDVM_HS_Hat board con 14.7456 MHz TCXO1 connessa alla GPIO :
    pistar-mmdvmhshatflash hs_hat
  • MMDVM_HS_Hat board with 12.288 MHz TCXO connessa alla GPIO:
    pistar-mmdvmhshatflash hs_hat-12mhz
  • MMDVM_HS_DUAL_Hat board with 14.7456 MHz TCXO connessa alla GPIO:
    pistar-mmdvmhshatflash hs_dual_hat
  • MMDVM_HS_DUAL_Hat board with 12.288 MHz TCXO connessa alla GPIO:
    pistar-mmdvmhshatflash hs_dual_hat-12mhz
  • Nano Hat board connessa alla GPIO:
    pistar-vyehsflash nano_hs
  • HS_DUAL_HAT (VR2VYE)connessa alla GPIO:
    pistar-vyehsflash hs_dual_hat
  • NanoDV NPi board:
    pistar-nanodvflash pi
  • NanoDV USB board:
    pistar-nanodvflash usb
  • BD7KLE/BG3MDO devices:
    pistar-mdoflash
  • ZUMspot duplex board connected to GPIO:
    pistar-zumspotflash rpi_duplex
  • ZUMspot USB key:
    pistar-zumspotflash usb
  • USB-connected Libre Modem:
    pistar-zumspotflash libre

Una volta inserito il comando appropriato seguito da Invio, vi verrà richiesto di premere un pulsante qualsiasi per confermare l’installazione dell’aggiornamento.
Ad aggiornamento ultimato, vi verrà chiesto di premere un qualsiasi tasto per riavviare il pi-star.
NOTA: Questo riavvio forse sarà più lungo del solito, dovendo applicare le nuove modifiche del firmware della scheda radio nel sistema operativo.

A riavvio ultimato, nella pagina della Dashboard o di Admin del menu vedrete visualizzata la nuova versione del firmware della scheda radio.  L’aggiornamento è ultimato, ora avrete una scheda radio ottimizzata dal nuovo firmware!  Buoni collegamenti!

 

 

Aggiornamento della scheda MMDVM Dual Hat

Provando ad effettuare l’aggiornamento di questo tipo particolare di scheda MMDVM, potreste visualizzare un messaggio di errore di questo genere:

“Failed to init Device”

La visualizzazione di questo messaggio significa che i pin della scheda, dedicati al suo aggiornamento firmware (JP1), non sono collegati.

Procedete a collegare tra loro le due piazzole di JP1 (invece di creare un ponticello di saldatura come in figura, io ho saldato due fili sottili che collego tra loro SOLO durante la procedura di aggiornamento del firmware della scheda).

ATTENZIONE: Una volta chiuso il contatto di JP1, procedete al riavvio dell’hotspot PRIMA di effettuare la procedura di aggiornamento firmware.

NOTA: Ad aggiornamento effettuato, spegnete l’hotspot, aprite il contatto di JP1 e riaccendete l’hotspot.

 

E se la scheda non vuol saperne di aggiornarsi?

Si, è quanto è capitato a diversi colleghi OM! Ovvero, la scheda MMDVM acquistata è stata preventivamente bloccata dal venditore in sola lettura, impedendo di fatto l’aggiornamento del firmware.
A tutto (o quasi…) c’è una soluzione. Esiste la possibilità di forzare il dispositivo, reimpostandolo nuovamente in modalità di scrittura; solo dopo questo passaggio potrete procedere ad aggiornare il firmware della scheda.

Lavorando sempre da riga di comando, connessi all’interno del pi-star, dovrete eseguire le seguenti righe di comando (una alla volta):

rpi-rw

sudo killall MMDVMHost >/dev/null 2>&1

sudo stm32flash -k -i 20,-21,21:-20,21 /dev/ttyAMA0

sudo stm32flash -u -i 20,-21,21:-20,21 /dev/ttyAMA0

sudo pistar-mmdvmhshatflash hs_hat     (qui dovrete sostituire il nome del file del firmware, con quello della versione da voi utilizzata)

 

Concluso l’aggiornamento, prima di uscire, dovete riportare il pistar in modalità sola lettura, con il comando:

rpi-ro

Adesso potrete uscire dalla modalità terminale (connessione SSH), con il comando   exit

 

 

Conclusione

Per tutte le informazioni riguardanti questa procedura, per il downgrade della versione del firmware della radio e altro ancora, scrivetemi o consultate la pagina originale del manuale hotspot fw update.

Rimanendo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e dettagli su questo argomento, auguro buone sperimentazioni digitali a tutti voi Radioamatori.

’73 de Paolo – IV3BVK (K1BVK)

17 opinioni su “Aggiornamento firmware della scheda MMDVM del vostro hotspot pistar

  1. aggiornamento : riprovando la procedura il primo js riparte ma non si connette più a BM icone rosse.
    è un js che mi da noie da tempo e sospetto problemi hardware….. al limite pazienza lo ‘archivio’ .
    Oggi mi è arrivata la v3f4 e la sto installando…..

  2. Ciao Paolo, dopo tempo che non aggiornavo il fw oggi ho aggiornato 2 jumbospot txco 14.7456 dopo aver aggiornato tutto con pistar-update ho dato il comando
    pistar-mmdvmhshatflash hs_hat
    sul più nuovo sono passato da 1.4.17 a 1.5.2
    mentre sul primo js il più vecchio era a 1.4.6 e tale è rimasto.
    Sai darmi una spiegazione?
    il terzo jumbospot è pi-direct secondo te posso aggiornare so da shell e dare lo stesso comando di update del fw? oppure ci metto momentaneamente una sd con pistar e opero come sopra?

    Grazie Amedeo IK1ZVK

    1. Ciao Amedeo,
      la procedura di aggiornamento del firmware delle schede MMDVM è una procedura molto delicata e bisogna stare molto attenti alle versione che si va ad aggiornare, a secondo del modello di scheda.
      Sulle mie schede MMDVM ambedue simplex con TXCO a 14,7456 MHz. è già installata da tempo la versione 1.5.2 . Su alcune vecchie schede che usano ancora un vecchio modello di MCU, non sarà possibile effettuare l’avanzamento.
      Devi leggere sulla scheda il tipo di modello e vedere in rete se è aggiornabile alla versione del firmware superiore. Controlla bene…
      Sul uno dei miei Pi-Direct uso una delle due schede simplex sopra descritte, con gran successo, mentre sull’altro Pi-Direct sto usando e sperimentando con gran soddisfazione la scheda ripetitore V3F4 di BI7JTA, connessa con la radio GM 340 (vedi descrizione nell’articolo su questo sito).
      Quindi, sul tuo Pi-Direct devi decidere che cosa installerai sulla sua GPIO… a te la scelta! Tienimi aggiornato sulle tue attività….

      ’73 de Paolo IV3BVK

      1. Ciao Paolo, il jumbospot che non aggiornava il firmware al momento sembra proprio sia morto pur non avendo aggiornato fw.
        Purtroppo la mia v3f4 ,arrivata ieri, non funziona, all’avvio fa il primo passaggio in rx e tx , con un audio spettacolare ma poi si blocca. Continua a mandare rf ma non l’audio. Winter è stato molto disponibile ma ha concluso che non capisce il problema.La centratura è perfetta, verificata con 2 sdr. Ho provato wpsd che avevo gia predisposto all’uopo e poi pi-star uk ex-novo aggiornata ma in entrambi i casi si comporta allo stesso modo.
        Per oggi soprassiedo…magari domani mi viene qualche idea….

        1. ciao Amedeo,
          come già detto, potrebbe essere che la versione o il tipo di firmware NO era dedicato a quella scheda. Prova a fare un downgrade….

          Per la scheda V3F4, mi fa molto strano che non funzioni da nuova… davvero strano! Credevo avessi preso quella del cinese BI7JTA, ma ho capito che hai preso quella americana.
          Nel mio caso la uso con il Pi-Direct che è esattamente uguale a una versione pistar uk.
          Spero che tu sia stato molto attento ai segnali sui cavi e sulla piedinatura corretta da connettere!!! Altrimenti, son dolori!
          Bon, facciamo passare del tempo e della calma, ma mantienimi aggiornato sulle tue prossime prove.
          ’73 de Paolo IV3BVK

          1. Buongiorno Paolo,
            per quel che riguarda il fw ho visto che sia in upgrade che in downgrade appare una riga , che prima non avevo notato, Erase failed, quindi pur avendo scaricato il fw al momento della scrittura falliva.
            Fatta qualche ricerca ho scoperto che altri om usa avevano avuto lo stesso problema e contattando il produttore avevano avuto conferma che la sk stm32 era stata da loro bloccata in scrittura.
            Soluzione: software STM32 ST-LINK Utility e “pennetta di programmazione sk stm8 e stm32” che si trova QUI con ampia scelta:
            https://www.amazon.it/s?k=st-link+v2+stm8+stm32&crid=3513YO6HKXU7D&sprefix=ST-LIN%2Caps%2C91&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_4_6
            al costo di ca 10€
            IO NON HO FATTO ANCORA NULLA perchè se ieri questo js non funzionava per nulla stamane è ripartito , fatti parecchi qso e molto ascolto è durato sino alle 12 quando improvvisamente, come sempre , ha smesso di funzionare.
            Per quanto riguarda la v3f4 di Winter BI7JTA non funziona proprio, un om che deve venire qui nella mia zona e ha una seconda v3f4 non in uso me la presterà e con quella montata sul mio sistema vedremo che succede perche se quella funziona sarà la prova provata che è proprio la mia che non va.
            Saluti a presto
            Amedeo IK1ZVK

          2. Ciao Amedeo,
            mi spiace leggere quanto hai scritto, ma speriamo che si trovi una soluzione per tutto.
            Siccome la tua scheda MMDVM sembra essere bloccata in scrittura, ricordo di aver scritto da qualche parte il modo per sbloccarla… ma non ricordo dove!
            Ma ricordo dove l’ho letta… qui: https://forum.pistar.uk/viewtopic.php?t=3019&start=10
            La procedura da effettuare è la seguente, te la scrivo riga per riga…

            sudo killall MMDVMHost >/dev/null 2>&1sudo stm32flash -k -i 20,-21,21:-20,21 /dev/ttyAMA0
            sudo stm32flash -u -i 20,-21,21:-20,21 /dev/ttyAMA0
            sudo pistar-mmdvmhshatflash hs_hat

            ovviamente ci fai scrivere il file che tu desideri…
            Intanto prova a vedere se riesci a sistemare in questo modo!

            Per quanto riguarda la scheda ripetitore di BI7JTA, attendo tue informazioni al riguardo, anche se mi fa molto strano che ti sia arrivata già guasta….

            Salutoni, a presto rileggerci
            ’73 de Paolo IV3BVK

            P.S. Ho aggiornato l’articolo, aggiungendo in fondo questa informazione

          3. Ciao Paolo, ok per il firmware poi proverò il modo che mi hai indicato, ora devo fare un po’ di pausa dal pc perchè sono due ore che chatto con Winter BI7JTA, molto disponibile, e finalmente di è reso conto del problema, aveva settato per 897 pensando fosse uguale a 857 che ho io. e si è reso conto che non è così, mi ha fatto cambiare tx invert in 0 , quando di default è sempre stato 1 e il problema sembra risolto. Ho già avuto riscontri positivi sulla modulazione anche se da poc radio. Mi riservo di usarlo un pò di più ma direi che adesso è a posto.
            Ciao e grazie

          4. Ciao Amedeo,
            ma che bella notizia, sono proprio contento per te. E da a desso la tua sperimentazione può continuare… vedrai che c’è ancora tanto da provare e conoscere. Moooolto bene!

            ’73 de Paolo IV3BVK

      2. Ciao Paolo,
        sonno IW3AAD e da poco tempo in D-Star con raspberry e scheda MMDVM_HS_Hat board funziona egregiamente , volevo fare un’altro hotspot per le mie uscite in/P ma la scheda arrivatomi , uguale apparentemente all’altra, non funzionava, ho controllato e ho visto sulla dashboard che è MMDVM_HS_Hat fw 1.4.17 con 14.7456 MHz TCXO mentre quella che va fw 1.5
        Ho provato ad eseguire la procedura da te illustrata ma mi da
        root@pi-star(ro):pi-star# pistar-mmdvmhshatflash hs_hat
        bash: pistar-mmdvmhshatflash: command not found
        e salendo di un gradino con sudo su sempre
        root@pi-star(rw):~# pistar-mmdvmhshatflash hs_hat
        bash: pistar-mmdvmhshatflash: command not found
        che cosa sto sbagliando? grazie

        1. ciao Arrigo,
          ho letto con attenzione il tuo messaggio, ma non specifichi di quale tipo di hardware siano le schede.
          Spero che ora tutto stia ancora funzionando, ma c’è da fare una precisazione al riguardo.
          Che versione di pi-star utilizzi? Quella inglese o americana?
          La mia domanda è lecita, in quanto in ognuno dei due sistemi c’è ora la procedura automatizzate da poter utilizzare per effettuare l’aggiornamento firmware delle schede MMDVM, OVVIAMENTE conoscendo il tipo di scheda installata.

          Inoltre bisogna controllare che la scheda MMDVM non richieda un’abilitazione hardware per poter abilitare la scrittura del firmware (di solito è un jumper da chiudere, ecc. ecc.), in quanto diverse schede MMDVM simplex e duplex lo hanno e lo richiedono! Una volta effettuato l’aggiornamento firmware, il jumper va riaperto per il normale funzionamento.
          Non effettuando questa operazione, la memoria della MMDVM rimane in sola lettura, e l’aggiornamento firmware non andrà a buon fine!

          Come vedi, devi controllare diverse cose, questo aggiornamento NON è una passeggiata e si può rischiare di danneggiare la scheda permanentemente, non potendo più riscrivere successivamente il firmware corretto!

          Fai i tuoi controlli, e nel tuo caso o procedi con i menu che trovi nelle versioni aggiornate dei sue sistemi pistar, oppure agisci da terminale, da amministratore, abilitando la memoria SD in scrittura, per sicurezza.

          Se la tua versione corretta attuale è la MMDVM_HS_Hat fw 1.4.17 con 14.7456 MHz TCXO

          allora potrai aggiornare il firmware, con il seguente comando da terminale:

          root@pi-star(rw):~# pistar-mmdvmhshatflash hs_hat

          a presto rileggerti e buon lavoro.

          ’73 de Paolo IV3BVK

  3. Buongiorno Paolo… Ho seguito la procedura sui 2 Jumbospot in mio possesso, e tutto è andato a buon fine sul “simplex”, mentre sul dualhat col comando pistar-mmdvmhshatflash hs_dual_hat mi risponde Failed to init device alla fine della procedura ed infatti il firmware resta in, v.1.4.17 a 14.7456 Mhz… C’è qualche procedura aggiuntiva che devo fare?

    1. Ciao Alessandro IV3GQK,
      innanzitutto grazie per aver scritto qui e sono contento che i tuoi sistemi HS simplex funzionino bene.

      Per quanto riguarda la procedura di aggiornamento firmware della scheda MMDVM Dual Hat, molto probabilmente la tua scheda richiede che il contatto JP1 (presente sulla scheda) venga ponticellato PRIMA di effettuare la procedura di aggiornamento. Vedi qui per informazioni (1), e relativa immagine della posizione del jumper presente sulla scheda (2).

      Una volta ponticellato il contatto JP1, riavvia l’hotspot e solo dopo effettua l’aggiornamento firmware. Ad aggiornamento effettuato con successo, rimuovi il jumper (apri il contatto e mantienilo aperto).
      Nelle mie schede non occorre effettuare questa procedura. Su quelle di altri OM su cui ho lavorato, ho preferito saldarci due filini e tenerli a contatto con un coccodrillino durante la procedura di aggiornamento firmware.

      Spero che queste informazioni ti siano utili e che tu riesca facilmente ad aggiornare la tua scheda.

      A presto rileggerti e sentirti in radio,
      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://forum.pistar.uk/viewtopic.php?t=685
      (2) https://forum.pistar.uk/download/file.php?id=102&sid=f9b0fa3eb3d5b554aa195cc4b2f15fa2

    1. Ciao Nino,
      innanzitutto ti ringrazio per il tuo commento positivo.

      Mantengo questo mio blog proprio per semplificare e dare una soluzione semplice ai lavori di tutti coloro che seguono i miei argomenti e i miei hobbyes.
      Sono contento, ancora una volta, di essere riuscito nel mio intento.
      A presto risentirci ‘in aria’,

      ’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

      1. Buonasera sono in possesso di un ripetitore dmr formato da 2 motorola,raspberry e mmdvm con relativo programma pi-star da qualche tempo la pi-star non si aggiorna piu in tempo reale sul transito ma per farlo devo cliccare sul pulsante aggiorna, mi sapete dare qualche info? grazie Mauro.

        1. Ciao Mauro,
          ho visto su FB che hanno già risposto alla tua stessa domanda. Non conosco la configurazione del tuo sistema pistar, ma prima di rifare la scheda SD daccapo, controlla che i comandi crontab siano attivi e che funzionino regolarmente.

          Li trovi sia utilizzando questo link sul tuo browser (1), che raggiungendo la pagina di configurazione attraverso il menu del pistar (i miei sono in inglese): Configuration > Expert > System Cron

          Come potrai notare, questi comandi vengono eseguiti a vari orari, che ovviamente poi tu potrai modificare a tuo piacimento.
          Per tua comodità, ti copio di seguito la configurazione. Se intendi usarla, ricordati di aggiornare il campo della email, con il tuo indirizzo email.

          # /etc/crontab: system-wide crontab
          # Unlike any other crontab you don’t have to run the `crontab’
          # command to install the new version when you edit this file
          # and files in /etc/cron.d. These files also have username fields,
          # that none of the other crontabs do.

          SHELL=/bin/sh
          PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
          MAILTO=”tuo_account@gmail.com”

          # m h dom mon dow user command
          */5 * * * * root /usr/local/sbin/pistar-upnp.service start > /dev/null 2>&1 &
          17 * * * * root cd / && run-parts –report /etc/cron.hourly
          24 4 * * * root mount -o remount,rw / && cd / && run-parts –report /etc/cron.daily
          47 3 * * 7 root mount -o remount,rw / && cd / && run-parts –report /etc/cron.weekly
          52 3 1 * * root mount -o remount,rw / && cd / && run-parts –report /etc/cron.monthly

          La configurazione dovresti già trovarla simile a questa, in quanto è lo stesso hotspot a crearla.
          Fammi sapere se combini così o se invece avrai deciso di reinstallare la SD con un nuovo sistema operativo pistar.
          Buon lavoro, a presto rileggerti.

          ’73 de Paolo IV3BVK

          (1) http://pi-star.local/admin/expert/fulledit_cron.php

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...