Sicuramente molti di voi avranno già preso pratica con la lettura della Dashboard (Cruscotto) del proprio hotspot pi-star, dove è possibile visualizzare diversi parametri digitali, tra i quali la percentuale di perdita dei pacchetti (Loss) e di BER (Bit Error Rate).
Il valore in percentuale di Loss è dovuto alla percentuale di pacchetti dati persi durante la ricezione o la trasmissione.
Il valore in percentuale di B.E.R. è dovuto alla percentuale di Bit Error Rate (tasso di errore di ricezione / trasmissione dei bit) avuto durante la ricezione o la trasmissione.
Nota: Per ovviare a questi due errori (se superano i valori minimi consentiti), riferitevi a quanto ho scritto leggendo i miei precedenti articoli presenti su questo blog, riguardanti la configurazione avanzata dell’hotspot pistar.
Come attivare la finestra del Live Logs
Per effettuare un attento controllo del log in tempo reale del vostro hotspot, potete selezionare la finestra Live Logs direttamente dalla pagina Amin del menu principale di pistar.
Verrà visualizzata la seguente finestra:
dove potrete vedere in modo approfondito e immediato la composizione dei dati riguardanti la ricezione e la trasmissione dei QSO ascoltati dal vostro hotspot nei vari modi configurati.
In questa finestra potrete vedere scorrere tutti dati che stanno transitando dalla rete e dalla radio sul vostro hotspot.
Buone sperimentazioni.
Paolo IV3BVK
Estremamente interessante, come sempre. Il tuo blog è veramente una miniera d’oro.
Grazie per la condivisione delle tue esperienze.
’73 de IZ2ZSD
Grazie per il complimento, anche questo mi aiuta a continuare ad inserire aiuti e consigli su questo blog.
’73 de Paolo IV3BVK