Da quasi due anni sono felicemente in pensione, e molti dei miei hobbyes si sono risvegliati… anche quelli riguardanti la parte radioamatoriale.

Negli ultimi tempi ho scritto diversi articoli sulle radio digitali e il mondo che le accomuna, ma oggi ho desiderato ritornare ad approfondire e a risolvere il problema di riutilizzare il mio fidato TNC Kamtronics KAM Plus con linux, facendo delle modifiche software ai miei programmi linux.
Ho già scritto un precedente articolo su questo sito, dove ero già riuscito a gestire questo TNC con linux.
Per diversi motivi di gestione delle porte virtuali Serial/USB, che non sto qui a specificare, ho pensato di cercare in rete qualche soluzione adottata da altri Radioamatori, per utilizzare i suoi programmi nativi per Windows, ma con un PC Linux.

Ho trovato in rete questo interessantissimo articolo, molto dettagliato, presente sul sito di bruxy.regnet.cz .

Ho applicato con facilità, installando tutto quanto descritto nell’articolo, nel mio fido PC portatile Lenovo che utilizza linux Mint 19.2. Poco dopo, il suo programma originale HostMaster II+ già funzionava perfettamente, emulato con DOSBox.

Il TNC KAM Plus lavora comunque in modo egregio anche con un emulatore di terminale, come Terminator, PuTTY o Hyperterm su Windows, e Minicom su Linux.

 

 

Controllo e abilitazione della connessione Seriale e USB

NOTA: Innanzitutto, seguite le informazioni di riferimento che trovate nell’articolo su menzionato.
Per fare in modo che il programma riesca a rilevare la vostra porta seriale USB (solitamente COM1) tramite Wine, è necessario apportare qualche modifica al sistema linux, in quanto il cavo USB con la seriale viene definito in /dev/ttyUSB0, ma i permessi di accesso vengono riservati solo all’utente amministratore root. Per permetterne l’utilizzo anche al vostro utente, lo potete abilitare modificando la regola di accesso alla periferica connessa su /ttyUSB0, tramite il seguente comando da terminale:

sudo chmod 777 /dev/ttyUSB0

 

 

Installazione del programma HostMaster II+

Se non trovate più in rete i files di Windows per la gestione della vostra interfaccia Kamtronics, contattatemi via email all’indirizzo iv3bvk@gmail.com .

Da questo punto in poi, avviate il programma di installazione del TNC KAM Plus (il programma HOSTSET.EXE) attraverso DOSBox, impostando il modem esterno come KAM, con la velocità di seriale standard (9600,8,N,1) e utilizzate gli stessi comandi che usereste su un PC DOS/Windows per gestire il programma.  Abilitate, di seguito anche la parte dedicata al RTTY, inserendo i valori previsti e desiderati.

 

Una volta terminata la configurazione, avviate il programma HM2PLUS.EXE, sempre con DOSBox.  Visualizzerete questa schermata:

 

Da molteplici prove effettuate, Il programma è completamente funzionante e il TNC esegue ogni comando di ricezione e trasmissione dal PC linux.

 

NOTA: Prima di contattarmi per la soluzione di eventuali problemi di funzionamento riscontrati sul vostro sistema, controllate bene di aver effettuato correttamente tutti i passaggi descritti nell’articolo che vi ho segnalato all’inizio di questa pagina.

ATTENZIONE: Ribadisco che per la gestione corretta del TNC tramite la porta seriale, non dimenticatevi di seguire le informazioni sopra descritte  da apportare alla configurazione del convertitore di seriale USB/RS-232, presente in /dev/ttyUSB* (a seconda della porta seriale che desiderate utilizzare).

 

Buone sperimentazioni radioamatoriali a tutti, con il software libero!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

 

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...