A seguito degli ultimi articoli che ho scritto sull’hotspot pi-star, sono andato personalmente a curiosare tra i vari files disponibili riguardanti la gestione web di questo hotspot.
Praticamente, tra le varie opzioni di amministrazione del nostro hotspot, oltre ad esistere la pagina grafica (nascosta e non presente tra i comandi del menu di amministrazione della dashboard) di calibrazione della propria scheda MMDVM, ho trovato anche quest’altra pagina, che riassume in modo completo le impostazioni di sistema del nostro hotspot.

NOTA: Precedentemente alla scrittura di questo articolo, ho effettuato il test di funzionamento sia su gli hotspot Rpi 0 W con scheda radio simplex, e anche sul mio hotspot realizzato su RPi 3 B+ e scheda MMDVM Dual Hat. La visualizzazione delle informazioni funziona su entrambi i sistemi.

 

 

Come raggiungere la pagina delle informazioni di sistema dell’hotspot pi-star

Per raggiungere questa pagina di visualizzazione dei dati del vostro hotspot, dovrete aggiungere a mano una parte dell’indirizzo web.
Entrate nella pagina abituale di amministrazione del vostro hotspot, ottenendo l’indirizzo standard, a cui aggiungerete la parte evidenziata in grassetto.
Esempio:

http://pi-star.local/admin/sysinfo.php

Visualizzerete la pagina omonima, che utilizzeremo nella questa spiegazione di questo articolo.

 

La pagina si presenta così, non permettendo alcuna possibilità di modifica dei dati visualizzati.

 

 

Conclusioni

Questa pagina (nascosta) delle informazioni di sistema dell’hotspot pi-star, vi permette di conoscere rapidamente lo stato e lo spazio libero rimanente della vostra memoria SD e gli aggiornamenti software già effettuati sul vostro hotspot pi-star.

Con questo articolo spero di essere riuscito ad aiutare ulteriormente tutti gli OM che hanno deciso di sperimentare i vari modi digitali, utilizzando la piattaforma hotspot pi-star.

A questo punto mi auguro di riuscire a collegarvi via radio digitale, attraverso i vari sistemi multiprotocollo, magari proprio attraverso gli hotspot che avrete ottimizzato leggendo i miei articoli.

Auguri di buona Pasqua e Pasquetta a tutti voi e alle vostre famiglie!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.