Continuando a fare le mie sperimentazioni utilizzando vari software e comandi disponibili riguardanti l’aggiornamento del firmware delle diverse schede MMDVM, assieme al mio consolidato Amico e sperimentatore Antonio IZ0MXY, sono venuto a sapere di un’ulteriore possibilità, che trovate nel sito dell’amico Fulvio IZ8GUR.

È stato proprio Antonio ad avvisarmi dell’esistenza di questa pagina, che sarà molto utile a chi come noi effettua della sperimentazione su questi modem MMDVM.

 

 

Il compilatore firmware online di IZ8GUR e IZ8JWP

È disponibile da qualche tempo questo compilatore online per firmware MMDVM_HS; non è una novità, infatti un compilatore online era già disponibile per la versione 1.6.0, ma sembra che poi non sia stato più manutenuto da quando il progetto è stato “forkato” da G4KLX.

UTILIZZO del compilatore:

  • Cliccando su “ONLINE MMDVM_HS FIRMWARE COMPILER” del suo sito, si accede a una pagina (ancora in beta e senza un CSS, che per praticità visualizzo di seguito), dove è possibile selezionare le voci che trovereste disponibili nel file Config.h del sorgente, in modo da personalizzare il firmware secondo le vostre esigenze.
  • Una volta scelta la configurazione e le opzioni desiderate, cliccate il pulsante “Create Config File”. Si aprirà di seguito una piccola finestra, che indicherà la creazione del file di configurazione);
  • Verificato che il file di configurazione che avete scelto risulti corretto, cliccate sul pulsante “Compile Firmware”.
  • Dopo qualche secondo vi verrà visualizzata una nuova pagina con un link dal quale poter scaricare il firmware in formato .bin appena creato (pagina bianca con la scritta “Firmware compiled successfully! Download file”), pronto per essere flashato sulla scheda MMDVM.
  • utilizzando la configurazione standard, il file scaricato avrà il nome mmdvm_f1.bin .

NOTA: In una fase iniziale il firmware avrà come versione 1.6.1gur per poter riconoscere i files, ma una volta a regime non ci saranno altre personalizzazioni di sorta.
Di DEFAULT il file di configurazione è già pronto per funzionare su una JUMBOSPOT o similari, in versione SIMPLEX e con TCXO 14.7456Mhz.

 

In questa pagina del suo sito, trovate questo ottimo compilatore firmware per schede MMDVM. ATTENZIONE: Ovviamente usatelo con intelligenza, come sempre il responsabile non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni alle schede MMDVM, o disturbi causati dall’utilizzo del firmware prodotto dal compilatore.

 

Conclusioni

Questo articolo tecnico spero possa essere stato d’aiuto a chi sperimenta con queste schede MMDVM, e desidera fare delle prove utilizzando dei firmware personalizzati per effettuare l’aggiornamento firmware della versione MMDVM.
Spero di essere riuscito ad aiutare ulteriormente tutti gli OM che hanno deciso di sperimentare i vari modi digitali, utilizzando le varie piattaforme hotspot MMDVMHost e pi-star.

A questo punto mi auguro di riuscire a collegarvi via radio digitale, attraverso i vari sistemi multi protocollo, magari proprio attraverso gli hotspot che avrete ottimizzato leggendo i miei articoli.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.